Azienda Agricola Xiggiari

caricamento . . .

Pasta con la salsa

Descrizione:

Per molti è considerata "la pasta per eccellenza" per il sapore che ci ricorda la nostra infanzia.
Le nostre nonne la preparavano nel periodo estivo quando i pomodori e le melanzane sono tipici della stagione.

Scheda Nutrizionale
Calorie (kcal) 550
Calorie (kj) 2301
  • Dosi: 4
  • Tempo preparazione: 20m
  • Tempo cottura: 40m
  • Tempo totale: 01h
Ingredienti
Pasta 320 g
Pomodori 1 kg
Melanzane 400 g
Cipolla mezza
Grana 100 g
Basilico 2 foglie
Zucchero qb
Sale qb
Olio 80 g

Istruzioni preparazione:

Bollite i pomodori per venti minuti già lavati e privati del picciolo, quindi lasciateli a scolare per altrettanto tempo.

Nel frattempo preparate le melanzane: tagliatele a fette e ponetele in una ciotola con acqua e sale per evitare che si anneriscano, quindi friggetele in olio d'oliva biologico. Una volta che si saranno dorate da entrambi i lati, ponetele in una pirofila con della carta per far assorbire l'olio in eccesso.

Prendete i pomodori ben scolati e passateli nel passatutto per separare i semi e la buccia, dopodiché soffriggete mezza cipolla in un casseruola dai bordi alti e unite la salsa. Lasciate cuocere per almeno venti minuti a fuoco medio con coperchio leggermete alzato per far stringere un po' il sugo; aggiustate di sale e di zucchero, consiglio un cucchiaino in più di quest'ultimo. A fuoco spento aggiungete due foglioline di basilico.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con la salsa per amalgamarla bene quindi ponetela nel piatto aggiungendo le melanzane tagliate a pezzetti, una spolverata generosa di grana grattugiato fresco e un filo (abbondante) di olio Xiggiari monocultivar Cerasuola.